Angelo Tonelli

2020-11-06T10:30:02+01:00

Ange­lo Tonel­li, né à Leri­ci en 1954,  poète, met­teur en scène, per­formeur, est l’un des plus impor­tants spé­cial­istes et tra­duc­teurs ital­iens de la Grèce antique. For­mé à Pise, la ren­con­tre avec Gior­gio Col­li a été déter­mi­nante et a ori­en­té toute sa recherche. Il dirige depuis 1960 la Com­pag­nia Teatro Iniziati­co avec laque­lle il a mis en scène les prin­ci­pales tragédies grec­ques, et un grand nom­bre de créa­tions originales.

Par­mi ses prin­ci­pales publications :

- des recueils de poèmes dont Can­ti del Tem­po (final­iste du prix Euge­nio Mon­tale (Cro­cetti, 1988), et Fram­men­ti del per­petuo poe­ma (Cam­pan­ot­to, 1998) dont nous pub­lions des extraits sur le numéro 199. Nom­bre de ses poèmes ont été pub­liés dans des revues internationales.

- de nom­breux essais, dont :  Per un teatro iniziati­co (2006) qui retrace les 10 pre­mières années du théâtre et du genre qu’il a fondés,  et Sulle trac­ce del­la sapien­za (2009), dans lequel il fait la syn­thèse sur 30 ans de recherche sur la sagesse en Grèce et en Ori­ent. Par­mi ses tra­duc­tions éditées, Era­clite, Par­ménide, Eleu­sis et l’orphisme, les mys­tères de la tra­di­tion ini­ti­a­tique grecque… ain­si que les tragédies d’Eschyle (primé en 2002) et d’Euripide.

Ange­lo Tonel­li a égale­ment par­ticipé à des pro­grammes cul­turels de la RAI : Tut­ti dicono poe­sia (Rai 1) notam­ment avec une per­for­mance mys­ti­co-apoc­a­lyp­tique en décem­bre 2000,  et  Provin­cia cap­i­tale (2017, RAI 3).

 Depuis 1998, Il pré­side l’Association Cul­turelle Arthena et l’Ecole des Arts et Métiers homonymes. Il est aus­si directeur artis­tique d’ Altra­marea, Rasseg­na Nazionale di Poe­sia Con­tem­po­ranea et d’ Arg­onau­ti nel Gol­fo degli Dei.

Son œuvre impor­tante a été récom­pen­sée par de nom­breux prix. En sep­tem­bre 2019,  lui a été décerné le Pre­mio Com­mu­ni­care l’Antico aux Gia­r­di­ni Nax­os, pour son tra­vail de divul­ga­tion de la cul­ture grecque à tra­vers mythe et logos.

 

© Crédit pho­to mbp

 

Bib­li­ogra­phie :

Opere di poesia

 Can­ti del Tem­po (final­ista pre­mio Euge­nio Mon­tale), Cro­cetti 1988; Fram­men­ti del per­petuo poe­ma, Cam­pan­ot­to 1998; Poe­mi dal Gol­fo degli Dei/Poems from the Gulf of the Gods, Agorà 2003. Sue poe­sie sono state tradotte per impor­tan­ti riv­iste e ricerche uni­ver­si­tarie in Amer­i­ca, Irlan­da, Ger­ma­nia, Ungheria.

Edi­zioni di clas­si­ci e saggistica

Zosi­mo di Panop­o­li, Col­i­se­um 1988, Riz­zoli 2004; Ora­coli cal­daici, Col­i­se­um 1993 — Riz­zoli 1995 – Bom­piani 2016; Era­cli­to, Dell’Origine, Fel­trinel­li 1993 e ristam­pa rive­du­ta 2005; Prop­erzio, Il libro di Cinzia, Mar­silio 1993 (4 edi­zioni); T. S. Eliot, La Ter­ra des­o­la­ta e Quat­tro Quar­tet­ti, Fel­trinel­li 1995 (15 edi­zioni, con ristam­pa rive­du­ta per il 2005); Apoka­lyp­sis, pen­sieri intorno all’ apoc­alis­si in atto nel piane­ta Ter­ra. E altro (Abraxas 2009); Il dio cama­le­onte (Abraxas 2009); Seneca, Mon­dadori 1998; Eschi­lo, tutte le tragedie, Mar­silio 2000 (vinci­tore Pre­mio Cit­tà dei Trul­li per la traduzione); Empe­do­cle, Orig­i­ni e Purifi­cazioni, Bom­piani 2002; Sofo­cle, tutte le tragedie, Mar­silio 2003. Euripi­de, tutte le tragedie, Mar­silio 2007. I lavori sui tragi­ci sono rac­colti in un uni­co cofanet­to di 1750 pagine: Tut­ta la trage­dia gre­ca, Mar­silio 2007. Sulle trac­ce del­la Sapien­za (Moret­ti e Vitali edi­tore 2009), un libro in cui sin­te­tiz­za trenta anni di ricerche sul­la sapien­za pres­so i Gre­ci, in Ori­ente, in Jung e in Eliot; Le parole dei Sapi­en­ti: Par­menide Zenone, Melis­so, Seno­fane (Fel­trinel­li, 2010); Sper­are l’insperabile. Per una democrazia sapien­ziale (Arman­do 2010); l’edizione Bom­piani con testo gre­co a fronte di Tut­ta la trage­dia gre­ca già pub­bli­ca­to con Mar­silio (2011): per la pri­ma vol­ta al mon­do un uni­co Cura­tore insieme filol­o­go dram­matur­go e poeta pub­bli­ca edi­zione con testo a fronte, intro­duzioni, note  di tut­ti e tre i tragi­ci gre­ci; Le lamine d’oro orfiche con Tal­lone edi­tore (2012); Eleusi, Orfis­mo. Mis­teri e tradi­zone iniziat­i­ca gre­ca (Fel­trinel­li 2015); Sem­i­nare il pos­si­bile: democrazia e riv­o­luzione spir­i­tuale (Albover­sio­rio 2015); Guardare negli occhi la Gor­gone: pic­co­lo vade­me­cum per attra­ver­sare le pau­re (Agorà 2016); Sul­la Morte: con­sid­er­azioni sul pos­si­bile Oltre (Le parole 2017); La degen­er­azione del­la polit­i­ca e la democrazia smar­ri­ta: una nuo­va eti­ca per la soprav­viven­za del­la civiltà (Arman­do, 2018)

Teatro

Nel­la pri­mav­era del 2005 ha pub­bli­ca­to Per un teatro iniziati­co,

Opere teatrali: Apoká­lyp­sis, 1995; Katába­sis, 1996; Mái­no­mai, 1997; Mys­teri­um, 1998; Eleu­sis, 1999; Dró­me­na, 2000; Alphaomega, 2002 (da Sette con­tro Tebe di Eschi­lo); New World Order, 2003; V.I.T.R.I.O.L.U.M. Alchimia per Edipo re 2004; Orghia, ovvero il tri­on­fo del­la sapien­za sul potere (da Bac­can­ti di Euripi­de), 2005 e 2009; La ter­ra des­o­la­ta di T. S. Eliot, 2005; Orestea, 2006;  Alces­timys­teri­um mor­tis mys­teri­um amor­is, 2007; Antigone, ovvero la legge del cuore con­tro la log­i­ca spi­eta­ta del potere, 2008; Bac­can­ti, 2009; Chris­tus redi­ens, 2009. Bac­can­ti, 2010, Orestea, 2011; Medea,  2012; Sette con­tro Tebe, 2013; Per­siani 2014;  Troiane 2016;  Antigone 2017; Elet­tra di Sofo­cle 2018; Eleu­sis 2018; Ecu­ba, 2019.

 

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